Giuseppe Papallo
P
er me cucinare è un atto d’amore, una forma di meditazione trascendente che mi conduce sempre alla soddisfazione vera, alla felicità.
Come nasce una ricetta?
Una ricetta è un insieme di piccoli momenti ed esperienze che si mescolano trovando un identità comune.
Le mie regole base per la nascita di una buona ricetta?
… Queste cinque di seguito sono le mie:
- CONTAMINAZIONE: lasciarsi ispirare da ciò che accade intorno ogni istante è la prima importante regola. Aprirsi e farsi invadere dalla diversità di cui il mondo è così ricco. In primis dalle persone e poi dalla natura che instancabilmente influenza la nostra identità.
- CONDIVISIONE: nessuna buona idea è tale se possiede un’unico punto di vista. Il gusto è qualcosa di soggettivo ed infinitamente personale, ognuno di noi infatti ne ha uno esclusivo. La ricchezza delle idee deve incontrare la pluralità dei gusti delle persone.
- DETERMINAZIONE: ogni cosa, inclusa una buona ricetta ha bisogno di tempo per poter esprimerele proprie potenzialità. La determinazione nel raggiungere il risultato è imprescindibile per poter ambire a qualcosa che si possa definire di sostanza. Uno chef è per natura ambizioso e determinato lo sapevate?
- CONTINUITA’: Ogni giorno è un giorno in più per potersi migliorare, perdersi e rinnovarsi. Credere nel proprio potenziale e in quello degli altri è sicuramente il primo passo per realizzare un lavoro ben fatto.
- PRATICA: Una buona e costante pratica porta alla perfezione tecnica, oltre che alla pace e alla soddisfazione personale. La nascita di una ricetta è secondo me un incontro in divenire. Una possibilità in più, una cosa preziosa.
A presto,
Giuseppe
“L’Achitettura del Cibo è uno spazio eno-gastronomico di ricerca. Un luogo dove le persone, con la cura dei gesti, rinnovano l’arte di un mestiere antico, e consegnano così la tradizione al presente, come autentica emozione.”
Giuseppe Papallo